Un lavoro principalmente di riordino dei processi aziendali, dell’archiviazione dei dati alla gestione delle cassette postali fino alla definizione delle policy di sicurezza e governance delle informazioni, insieme alla distribuzione di applicazioni e licenze.
Si è proceduto a dotare la sede di una appliance di sicurezza a monte dei segmenti della LAN che è stata divisa in base all’accesso. Tutto ciò ha permesso di migrare tutti i dati attivi su cloud e creare un sistema di sincronizzazione per le scansioni e la ricezione e l’invio di fax centralizzati. Nel momento in cui la sede è stata portata negli uffici attuali è stato cambiato anche l’ISP (da Telecom a Vianova) con una ottimizzazione dello sfruttamento della banda passante in LAN/WLAN, definendo di conseguenza anche le policy di accesso Guest e BYOD, per i collaboratori e gli ospiti degli uffici. Inoltre il cambio ISP ha permesso un notevole risparmio su contratti vecchi e dispendiosi, poco efficienti e con gravi disservizi. L’infrastruttura WiFi è controllata dal sistema UniFi di Ubiquiti, con notifiche ed amministrazione da remoto.
Questo ha permesso di rendere disponibili i dati su cloud permettendo l’adozione dello smart working e del lavoro in presenza in modo totalmente naturale, senza soluzione di continuità.
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