Platinum

La certificazione Platinum rappresenta il massimo in termini di sicurezza, continuità degli apparati e gestione del personale. Ogni dato è trattato con incapsulazioni crittografiche, salvato in locale e in differenti locazioni geografiche per ridondanza fisica e logica. Non può essere estratto perché protetto da firewalls e se anche fosse rubato risulterebbe inutile per il livello crittografico applicato ad esso. Ogni client è protetto con distribuzioni di patch, applicazioni ed aggiornamento del sistema operativo. La rete è segmentata e l’enforcing delle politche di sicurezza è continuativa. Il patrimonio hardware è gestito con coscienza ecologica, nel massimo tentativo della preservazione.

Basi:

  • Revisione delle politiche di accesso e gestione dei dati
  • Adozione di sistemi di autenticazione a due fattori
  • Adozione di protocolli sulla gestione delle passwords
  • Redazione di protocolli sulla presenza digitale dei collaboratori in ambiti esterni
  • Controllo di domini e records DNS
  • Verifica del pawning degli indirizzi di posta, eventuale delistaggio e disicrizioni pawned list. Revisione su base mensile
  • Verifica profonda dell’integrità dei dati prima delle migrazioni e durante i primi mesi di lavoro

Hardware LAN:

  • Dotazione di appliances di sicurezza gestite a monte della rete
  • Segmentazione delle reti sia hardware che software
  • Separazione delle reti guest o BYOD
  • Dotazione di WAP con protocolli e crittografia dati aggiornati

Dati e Condivisioni:

  • Disponibilità dei dati in LAN e Cloud
  • Dati archiviati su server con modalità RAID
  • Dati con versioning e shadow copies in locale e su cloud
  • Distribuzione geografica e locale delle posizioni di archiviazione
  • Crittografia di tutti i dati ed i flussi on-line ed off-line con protoccoli a partire da 128 bit

Hardware Server e Client:

  • Gestione Server, licensing ed aggioramento
  • Gestione Clients attraverso il deployment di Sistemi Operativi ed applicazioni
  • Gestione sicurezza di Server, PC ed appliance attraverso la distribuzione di patch di sicurezza ed antivirus
  • Auditing costante dei bollettini si sicurezza dei produttori di Harware e sofware
  • Rollout postazioni, ritiro e rimessa in linea
  • Adozione interna di criteri di conservazione e ricondizionamenteo degli apparati
  • Cancellazione certificata dei supporti e smaltimento degli apparati a fine vita

Continuità digitale:

  • Dimensionamento soluzioni di archiviazione e ritenzione dei dati al fine di immediato rientro in linea
  • Distribuzione rapida di Sistemi Operativi ed Applicazioni
  • Protocolli di rientro rapido in caso di data failures e/o attacco esterno

Formazione:

  • Istruire ed aggiornare il personale alle pratiche di sicurezza vigenti

Legal Compliant

  • Verifica del rispetto delle norme vigenti sulla conservazione dei dati
  • Verifica del trattamento di dati sensibili in accordo con le norme del GDPR, COPPA ed altre normative specifiche in relazione ai processi aziendali